12 – La cassaforte velenosa – A poisoned safe

poison2.jpg

La maledetta cassaforte riserva nuove sorprese. Quando avevo guardato dentro e avevo visto la grossa chiave, vedevo anche qualcosa che sembrava il fondo di un barattolo di vetro. Ieri ho spostato il barattolo con un filo di ferro piegato fino a vederlo bene. L’etichetta dice che contiene CIANURO DI SODIO ! Ce ne saranno tre etti. Il tappo è caduto e ce n’e’ un po’ sparso per il ripiano.
Per fortuna sono un chimico… Comunque il cianuro, dopo tutti questi anni, sara’ quasi sicuramente carbonatato. In ogni caso dovro’ stare attento.

.

This darned safe has a new surprise in it. Peeking again I could see an old glass jar.The label says “SODIUM CYANIDE” ! (ca. 300 grams…) . The lid came off and some cyanide was spilled around. Fortunately, I am a chemist… but I’ll have to be careful.

Fulvio Fùlleri
http://www.fulviofulleri.com

Advertisements

One Response to “12 – La cassaforte velenosa – A poisoned safe”

  1. Alberto Villani Says:

    Accidenti, Fulvio! Occhio a come ti muovi, e soprattutto a ciò che tocchi: non vorrei che dopo avere gelosamente custodito un secolare segreto, la cassaforte facesse un’illustre vittima. Vedi, questa faccenda mi suona un po’ come “Il nome della rosa”:-). Sarai anche un chimico, ma pure il cianuro è quello che è…


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: