4 -La sfida – A challenge

Ho parlato col direttore di Fisica. Mi ha dato la chiave della stanza della cassaforte (una sala riunioni poco usata e con l’aria condizionata…) e il permesso ufficiale di lavorarci.
Dovro’ tentare di aprirla senza rovinarla (non troppo almeno).
Ho iniziato a prendere le misure della grandezza delle chiavi che mi serviranno, del diametro del perno maschio che si trova nelle toppe, nonche’ – dalle dimensioni delle toppe stesse – del diametro esterno dei fusti delle chiavi.
E’ scomodo farlo direttamente col calibro, quindi ho usato dei foratappi, presi in prestito dal mio laboratorio di chimica, e dei tubi di varie misure ricavati dall’antenna di una radio.

Fulvio Fùlleri

http://www.fulviofulleri.com

I talked with the Head of the Physics Departement. He gave me the key to the room where the safe is located and granted me a formal permission to work on it. I would try to open it without damaging it… (not too much, at least).
I started taking some measurements of the diameters of the inner pins of the locks, of the outside diameters of the keys’ stems to fit the keyholes, and of the lenghts of the keys’ bits.
To do this I used some cork stopper piercer from my chemistry lab, a number of brass tubings, pieces from a car radio antenna and a caliper.

Fulvio Fùlleri

http://www.fulviofulleri.com

diametri.jpg

Leave a Reply

