1-Un’antica cassaforte da aprire ! An old safe to be opened

Alcuni giorni fa mi hanno chiamato al dipartimento di Fisica e mi hanno chiesto se ero in grado di aprire tre scrivanie da ufficio, di metallo, le cui chiavi erano state perse.
Si trattava di semplici serrature a cilindro, senza pistoncini antigrimaldello. Sono riuscito ad aprirle col mio semplice kit di grimaldelli, assistito dall’amico Boschi.

La persona che mi aveva chiamato è rimasta cosi’ impressionata, che mi ha chiesto se volevo tentare di aprire una vecchia cassaforte, le cui TRE chiavi erano pure state perse da moltissimo tempo.
Pubblichero’ la foto della cassaforte tra alcuni giorni.

Fulvio Fùlleri
http://www.fulviofulleri.com

A few days ago I was called at the Physics departement and was asked to open three metal desk drawers. The keys had been lost.
The locks were small pin tumbler locks, with no safety pins. I succeeded in opening them with my simple lockpick set.
The person who had called me was so impressed that he asked me if I would try opening an old safe, whose THREE keys, again had been long lost.

I will publish the pictures of the safe in a few days.
http://www.fulviofulleri.com

11 Responses to “1-Un’antica cassaforte da aprire ! An old safe to be opened”

  1. Priscilla Schiavo Says:

    uff.. e io come mi firmo???

    Pri 😛

  2. daniele Says:

    Ciao GG!
    So che avresti preferito trovarci dentro un cranio, chissà …di un vescovo magari.
    Complimenti da un Fisico.
    Ciao
    Daniele

  3. mauro Says:

    mi auguro sinceramente che nn rovini tale cassaforte sarebbe un delitto
    da quello che vedo con i cilindri te la cavi benino ma quelle casseforti sono molto vecchie e devi assolutamente preservarle nn rovinarla x favore e fammi sapere come e’ andata a finire
    Ps. dovresto prestare attenzione alla borchia in basso a sx credo sia un trabocchetto che sblocca il meccanismo della serratura ciao e buon lavoro

  4. Elisabetta Says:

    Gentile Signor Fulleri perdoni la richiesta un po’ insolita (o forse no!) Mi potrebbe segnalare dove trovare qualche pubblicazione per i metodi di pietrificazione…mio padre sta’ allestendo (con rassegnazione di tutti i membri della famiglia…. ) un laboratorio per “pietrificare”….è per caso nel suo libro? La ringrazio se vorra’ rispondermi..
    Cordiali saluti
    Elisabetta

  5. mauro Says:

    Buonasera
    ho una antica cassaforte tutta borchiata (presumo settecentesca) non ho la minima idea di come aprirla senza distruggerla: sa aiutarmi?
    Grazie

  6. Fulvio Says:

    Ciao Mauro,
    Ciao Mauro,

    da questo blog vedrai come ho fatto io.
    Ma io sono un dilettante. La difficoltà dipende dal tipo di cassaforte.
    Pero’ sarei curioso di saperne di piu’.
    Dove abiti? mi puoi mandare delle foto dela bestia?

    a presto

    FF

  7. daniele Says:

    salve a tutti io vorrei vendere la mia cassaforte antica wertheim la potete vedere sul sito kijiji nella categoria ‘ altro arredamento’ (veneto). se siete interessati contattatemi: danielecelle@libero.it

  8. Giorgio Says:

    Volevo sapere come andava a finire
    http://www.wester.it

  9. Gavin Says:

    In questi casi servirebbero delle casseforti ben fatte.

    http://www.cassaforte-2000.com

  10. Giorgio Says:

    Ero curioso e volevo anche io sapere come andava a finire

    Una cassaforte eccellente ad un prezzo favoloso. Dove comperare una cassaforte ad un prezzo eccezionale SUPER


Leave a Reply

